A spasso nel bosco / Sonia Goldie ; illustrazioni di Anne Weiss. – Trieste : Editoriale scienza, 2005.

Il sottobosco: insetti e altri piccoli animali, frutti da raccogliere, funghi, piante, fiori, semi caduti dagli alberi, impronte e tante altre scoperte per conoscere questo ambiente.


Arrivederci a primavera / Susanne Riha ; traduzione di Grazia Gatti. – Milano : Piccoli, 1989.

Questo libro ci svela gli appassionanti segreti del letargo. Ma ci fa vivere anche l’emozione dell’arrivo dei giorni più belli, il risveglio della natura e lo sbocciare della vita.


Alla scoperta di nidi e uova di 30 specie animali / testi di Markéta Nováková, Eva Bártová e Blanka Sedláková ; illustrazioni di Matej Ilcík. – Cornaredo : Il Castello, 2019.

Nidi di tutte le dimensioni, nascosti tra i rami, sottoterra, in cima a pareti rocciose o sotto la superficie del mare. Chi depone più uova in una volta, chi ha le più strane, chi quelle più piccole o quelle più grandi? Quale animale le mostra agli altri per essere ammirato e chi le nasconde dal resto del mondo? In questo libro tutti i misteri che le riguardano…


Natura in città / Fulco Pratesi ; illustrazioni dell’autore. – Milano : Rizzoli, 1984.

La città offre asilo e rifugio a tutta una pletora brulicante e segreta di clandestini. Non si tratta di immigrati dal terzo mondo o dei malavitosi senza foglio di via. I clandestini di cui si parla sono i profughi, vegetali o animali, che la assurda e accanita guerra dell’uomo contro la natura ogni anno produce: gabbiani che il mare inquinato e impoverito non riesce più a nutrire…


La natura a filo d’acqua / un libro ideato e realizzato da René Mettler ; traduzione di Marco Rossi. – San Dorligo della Valle : EL, 2002.

Da primavera a inverno 12 scene che ritraggono ambienti fluviali e lacustri, che cambiano con il mutare delle stagioni.