Animali d’inverno / scritto da Catherine de Sairigné ; illustrato da Agnès Mathieu ; traduzione di Giulio Lughi. – Trieste : EL, 1986
.

Ripari, metamorfosi, letargo, migrazioni e altri modi con cui gli animali di varie specie affrontano l’inverno in attesa della primavera.


Arrivederci a primavera / Susanne Riha ; traduzione di Grazia Gatti. – Milano : Piccoli, 1989.

Marmotta, chiocciola e altri animali da letargo, ritratti durante il periodo invernale.


Un sogno ai confini del mondo / Jurij Rytcheu ; traduzione integrale dal russo di Sergio Leone. – Milano : Mursia, 1989.

Dopo un incidente, il canadese McLennan viene portato da uno sciamano con una slitta trainata dai cani attraverso la tundra coperta di ghiaccio, nella remota Siberia nordica. Al suo ritorno sulla costa la nave che avrebbe dovuto aspettarlo è stata da tempo ingoiata dal mare. McLennan, unico uomo bianco, deve trascorrere l’inverno in mezzo al popolo dei cukci. Un inverno che diventerà una vita intera.


Il mio papà sa tutto / Wendell Jamieson ; traduzione di S. Coluccia. – Milano : Rizzoli, 2007.

Il 26 gennaio del 2006 il giornalista del “New York Times” Wendell Jamieson pubblica un articolo in cui presenta un suo esperimento: vuole reclutare esperti che rispondano alle domande che il figlio di sei anni non ha mai smesso di porgli da quando ha imparato a parlare. Ne nasce un caso mediatico: inaspettatamente le risposte arrivano a centinaia. Tra i consulenti d’eccezione ci sono il capo dei pompieri di New York, il regista Peter Bogdanovich, medici, geologi, direttori di musei di scienze naturali, oltre ad amici, colleghi, lettori… L’esperimento di Jamieson diventa ora un libro che è una miniera di informazioni…


Egittologia : alla ricerca della tomba di Osiride : diario di viaggio di Emily Sands / illustrazioni di Ian Andrew, Nick Harris & Helen Ward ; traduzione di Alessandra Giagheddu. – Milano : Fabbri, 2005.

Tra novembre 1926 e gennaio 1927 il diario del viaggio in Egitto di Emily Sands, aspirante archeologa intenzionata a trovare la tomba di Osiride, un viaggio tra i più importanti siti archeologici egiziani.