Il cane più brutto del mondo / Kate DiCamillo ; traduzione di Antonella Borghi ; illustrazioni di Raffaella Ligi. – Milano : Mondadori, 2002.

Grazie a Winn-Dixie, il randagio incontrato al supermercato, Opal, 10 anni, comincia nella cittadina della Florida dove lei e il padre si sono trasferiti una vita tutta nuova, piena di relazioni con personaggi stravaganti.

Età di lettura: 10/12 anni.


Abu e le sette meraviglie / Richard Matheson ; disegni di William Stout. – Roma : Gallucci, 2012.

Lo straordinario viaggio del taglialegna Abu, che pur di sposare la figlia del sultano di Persia parte in compagnia del fratello minore Mut e di un genio della lampada alla ricerca delle sette meraviglie del mondo.

Età di lettura: 10/12 anni.


L’ascensore ansiogeno / di Lemony Snicket ; illustrazioni di Brett Helquist. – Milano : Salani, 2002.

Continuano le disgraziate vicende dei ricchi orfani Baudelaire, ovvero la sagace quattordicenne Violet, Klaus il cultore di libri e Sunny, neonata dai denti affilati, perseguitati dal loro ex tutore, l’avido conte Olaf.

Età di lettura: 10/12 anni.


La casa prigioniera del tempo / Sarah Singleton ; illustrazioni di Iacopo Bruno ; traduzione di Simona Mambrini. – Casale Monferrato : Piemme junior, 2008.

Macy – che suppone di avere 12 anni, non sa in che anno vive, ha perso la madre, vede i fantasmi e abita con padre, sorellina, domestica e istitutrice – inizia a scoprire i segreti che si nascondono dietro la sua famiglia.

Età di lettura: 12/14 anni.


L’isola dei cani senza testa / Cinzia Zungolo. – Milano : Rizzoli, 2011.

Su un’isola identificabile con Leros nell’Arcipelago del Dodecaneso, colpita da un bombardamento dopo l’armistizio del ’43, il tredicenne Paolo e i suoi amici indagano per scoprire chi sta decapitando i cani del luogo.

Età di lettura: 12/14 anni.


Il giudizio del diavolo / Dennis Hamley ; traduzione di Maria Leardini. – Milano : A. Mondadori, 2003.

Coventry, 1369: il giovane menestrello guascone Joslin, diretto in Galles alla ricerca della madre mai conosciuta, indaga stavolta sui misteriosi delitti di cui sono stati vittime alcuni attori di una compagnia viaggiante.

Età di lettura: 12/14 anni.


Piume di drago / Sara Boero ; illustrazioni di Sara Not. – Casale Monferrato : Piemme junior, 2007.

Sullo sfondo della città di Londra e sulle tracce di un antico ritratto il giovane Diego si mette con un’amica alla ricerca di un manoscritto e della storia di un draghetto appena nato.

Età di lettura: 12/14 anni.


Sete di sangue : [la morte è contagiosa! / Charlie Higson ; traduzione di Raffaella Brignardello. – Milano : Mondadori junior, 2007.

Lo studente James Bond, in vacanza in Sardegna, non riesce proprio a star lontano dai guai e si ritrova coinvolto in una losca e pericolosissima storia, alle prese con una banda di trafficanti di opere d’arte.

Età di lettura: 12/14 anni.


Il figlio del cimitero / Neil Gaiman ; traduzione di Giuseppe Iacobaci. – Milano : Mondadori, 2009.

Ancora in fasce Bod sfugge allo sterminio della sua famiglia gattonando fino al vicino cimitero, dove viene adottato e protetto dagli spiriti; ma lui è vivo e il richiamo del mondo esterno si fa con il tempo più forte…

Età di lettura: 12/14 anni.


Io sono Ava / Erin Stewart ; traduzione di Silvia Cavenaghi. – Milano : Garzanti, 2020.

Ava era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Ora è solo la ragazza con le cicatrici. È passato un anno dall’incendio in cui ha perso i genitori. Un anno in cui Ava ha tagliato i ponti con il mondo perché le fa troppa paura. Ora è costretta a tornare a scuola.

Età di lettura: 12/14 anni.


Il mistero del London Eye / Siobhan Dowd ; prefazione di Simonetta Agnello Hornby ; traduzione dall’inglese di Sante Bandirali. – Crema : Uovonero, 2011.

A Londra i fratelli adolescenti Ted e Kat, il primo affetto dalla sindrome di Asperger e appassionato di meteorologia, partecipano attivamente alle ricerche del cugino Salim, sparito dopo un giro sul London Eye.

Età di lettura: 12/14 anni