Il Diario segreto di Adrian Mole / Sue Townsend ; traduzione di Carlo Brera. – Milano : Sperling & Kupfer : Pickwick, 2020.

Adrian, adolescente inglese, annota tutto sul suo diario, ironizzando sui propri problemi piccoli e grandi: i brufoli, l’amore per la bella Pandora, i genitori poco responsabili, la scuola.

Età di lettura: 12/14 anni


Un angelo nel taschino / David Almond ; illustrazioni di Alex T. Smith ; traduzione di Giuseppe Iacobaci. – Milano : Salani, 2020.

Che fareste se un bel giorno, nel taschino della vostra giacca comparisse un angioletto?

Età di lettura: 10/12 anni


Il custode delle tempeste / Catherine Doyle ; traduzione di Simona Brogli. – Milano : Mondadori, 2019.

A ogni generazione, l’isola di Arranmore sceglie un Custode delle Tempeste che incarni il suo potere e difenda la sua magia se il Nemico dovesse tornare. E per il nonno di Fionn è giunto il tempo di cedere il passo al nuovo Custode. Fionn ha il terrore del mare, tanto che quando approda ad Arranmore per l’estate, vuole solo tornare sulla terraferma.

Età di lettura: 10/12 anni


Nevermoor : il destino di Morrigan Crow / Jessica Townsend ; traduzione di Valentina Daniele. – Milano : Il castoro, 2019.

Morrigan Crow è maledetta. Eventi funesti accadono tutto intorno a lei, e non può fare niente per impedirlo. In una disperata lotta contro il tempo, tra nuovi alleati e potenti nemici, Morrigan dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio e affrontare a testa alta il suo destino.

Età di lettura: 10/12 anni


Evie e gli animali / Matt Haig / con le illustrazioni di Emily Gravett; traduzione dall’inglese di Silvia Castoldi. – Roma: E/O, 2020.

Suo padre e gli animali della città sono in pericolo. Evie è determinata a salvarli. E a scoprire la verità sul proprio passato. Per farlo dovrà sconfiggere un uomo misterioso che possiede un talento più potente ancora di quello di chiunque altro. Mentre il tempo avanza velocemente, dovrà cercare aiuto per gli animali e finalmente trovare il coraggio di essere se stessa.

Età di lettura: 10/12 anni


Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando ; con prefazione di Maria Falcone e una nota dell’autore. – 25. ed. – Milano : BUR, 2019.

Raccontati da un padre a un figlio di 10 anni di nome Giovanni i momenti chiave della vita di Giovanni Falcone, il magistrato palermitano impegnato contro le cosche mafiose, fino al tragico epilogo.

Età di lettura: 12/14 anni