Omicidi per signorine / Robin Stevens ; traduzione di Manuela Salvi. – Milano : Mondadori, 2016.

Inghilterra, 1934: nel collegio di Deepdean le tredicenni Hazel (di origini cinesi) e Daisy, appassionate d’investigazioni, intraprendono una vera indagine quando s’imbattono nel cadavere di un’insegnante.
Età di lettura: 10/12 anni


Il fantasma di Lord Byron / John H. Watson. – Milano : Mondadori, 2018.

Sei pronto ad accettare la sfida? Sarai tu a scegliere come condurre l’indagine, a raccogliere gli indizi e trarre le tue conclusioni.
Età di lettura: 10/12 anni.


Essere un gatto / Matt Haig ; traduzione di Dida Paggi ; illustrazioni di Pete Williamson. – Milano : Salani, 2015.

Barney, dodicenne insoddisfatto, ottiene di potersi trasformare in gatto: inizia così per lui un’avventura che gli farà scoprire molte cose su se stesso, sul padre scomparso, sull’amata amica e sulla perfida preside.
Età di lettura: 10/12 anni.


Il problema più difficile del mondo / Terry Wardle ; illustrazioni di Chiara Carrer. – Casale Monferrato : Piemme junior, 1994.

Una domanda di Billy alla sua insegnante di matematica mette in moto senza volerlo un’operazione grandiosa: il giornale cittadino offre infatti 10000 sterline a chi saprà dire qual è il problema più difficile del mondo e si trova ben presto subissato di lettere.
Età di lettura: 10/12 anni.


Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando ; con prefazione di Maria Falcone e una nota dell’autore. – 25. ed. – Milano : BUR, 2019.

Raccontati da un padre a un figlio di 10 anni di nome Giovanni i momenti chiave della vita di Giovanni Falcone, il magistrato palermitano impegnato contro le cosche mafiose, fino al tragico epilogo.
Età di lettura: 12/14 anni.


Il mago della foresta / Robin Hobb ; traduzione dall’inglese di Ginevra Massari. – Roma : Fanucci, 2010.

La prestigiosa cavalleria del re di Gernia è stata decimata da una terribile epidemia di peste che non ha risparmiato cadetti e insegnanti. Tra i pochi sopravvissuti, Nevare Burvelle si prepara a riprendere la vita all’Accademia per diventare ufficiale, ma da quando ha contratto la peste, vive una sorta di sdoppiamento: la potentissima magia degli Speck che lo pervade lo spinge ad assecondare i loro ordini.
Età di lettura: 12/14 anni.


Persi di vista / Yael Hassan; Rachel Hausfater. – Milano: Mondadori, 2018.

Sofiane, adolescente franco-tunisino, trova un lavoro estivo come lettore per l’anziana Règine, ebrea francese ipovedente e la loro imprevedibile amicizia li aiuterà a confrontarsi con le rispettive dolorose vicende. Senza illustrazioni, con testo in prima persona a due voci alternate, notizie sulle autrici nei risvolti di copertina.
Età di lettura: 12/14 anni.


Lionboy. L’avventura di Charlie che sa parlare con i leoni / Zizou Corder; tradotto da G. Capella. – Milano: Fabbri, 2003.


Charlie Ashanti parte da Londra in cerca dei genitori scomparsi, famosi scienziati, e lo fa viaggiando come guardiano dei leoni su una nave-circo galleggiante, sfruttando le sue capacità di parlare con i felini.
Età di lettura: 12/14 anni