6 a 10 anni

La matita magica di Malala / Malala Yousafzai ; illustrazioni di Kerascoët ; traduzione di Stefania Cherchi. – Garzanti, 2017

Preoccupata perché molte sue coetanee stanno smettendo di frequentare la scuola a causa del nuovo regime la giovanissima pakistana Malala si attiva – scrivendo e parlando al mondo – per difendere il loro diritto allo studio.
Nota di approfondimento e cenni biografici su illustratori e autrice e sua foto a colori nei risvolti di copertina.
Età di lettura: 5-8 anni

Dal diario di una bambina troppo occupata / Stefano Bordiglioni, Manuela Badocco ; illustrazioni di Grazia Nidasio. – Einaudi ragazzi, 2000
Dal 12 gennaio al 16 febbraio il diario giornaliero di Martina, 10 anni, assillata dai tanti corsi che le fanno fare i genitori e che non le lasciano tempo libero per ciò che piace a lei.
Età di lettura: 8-10 anni

La casa degli uccelli / Davide Calì, Tiziana Romanin. – Marameo, c2019

Seguire il viaggio dei migratori significa partecipare a eventi legati allo svolgersi delle stagioni, che gli uccelli segnano con riti straordinariamente spettacolari. L’Italia, allungandosi nel Mediterraneo, è rotta privilegiata dei migratori. Molti degli uccelli descritti in questo splendido libro passano sopra casa nostra. Tra questi, le cicogne e le rondini, il cui volo però le porta ben più lontano dell’Europa.
Età di lettura: 8-10 anni

Akim corre / Claude K. Dubois. – Babalibri, 2014  

L’angoscia, la paura e la disperazione di Akim, un bambino che fuggito dal villaggio bombardato, poi fatto prigioniero e infine ospitato in un campo profughi non trova più la famiglia; riusciranno a rintracciare sua madre?
Età di lettura:  8-10 anni

Sono una ragazza! / Yasmeen Ismail. – Giralangolo, 2017

Quando l’asinella protagonista si mostra maldestra, o scatenata, o irruenta, o vogliosa di vincere, gli altri pensano che si tratti di un maschio e le tocca affermare quindi con decisione d’essere una femmina!
Età di lettura: 3-8 anni

Ettore : l’uomo straordinariamente forte / Magali Le Huche. – Settenove, 2013


Ettore, circense straordinariamente forte, è capace di cose incredibili; il pubblico lo adora, ma nel suo carattere solitario nasconde un segreto che ispira tenerezza e alcuni invidiosi vogliono deriderlo proprio per questo.
Età di lettura: 5-8 anni