3 Streghe / Grégoire Solotareff, autore e illustratore ; traduzione di Federica Rocca. – Milano : Babalibri, 2007

Tre sorelle streghe molto annoiate e dall’aspetto orribile rapiscono due bambini per scoprire cos’è quella strana reazione che manifestano quando corrono tenendosi per mano, detta ridarella o buonumore. Testo in grandi caratteri sulle pagine di sinistra, tavole a colori su quelle di destra.

Età di lettura: 5/8 anni


Piccolo Orso scopre l’Aurora / Emanuela Nava, Paola Giordo ; illustrazioni di Svjetlan Junaković. – Milano : Carthusia, 2015

Lupa Gentile conduce alla Casa Senza Paura un orsetto e la sua mamma, vittime lei della violenza del compagno e lui dell’aver dovuto assistervi.
Testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori su doppia pagina.

Età di lettura: 5/8 anni


Una giornata speciale / Amaltea ; illustrazioni di Giulia Orecchia. – [Milano] : Lo Stampatello, 2013

Il ricordo di una giornata in cui tutto sembrava andare storto ma che si trasforma in una bella occasione per una gita al mare diventa la metafora con cui una madre spiega ai tre figli adottivi la gioia di averli incontrati.

Età di lettura: 5/8 anni


Un regalo per Nino / Lilith Moscon, Francesco Chiacchio. – Pisa : Libri Volanti, 2019

Nino è un postino che vive solo. È quasi sempre allegro ma ogni tanto lo prende la tristezza: più di ogni altra cosa vorrebbe un figlio. Una sera, tornando dal lavoro trova un regalo inaspettato

Età di lettura: 5/8 anni


La mia vita felice / Rose Lagercrantz ; illustrazioni di Eva Eriksson ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles. – Milano : Il castoro, 2020

Quando non riesce a dormire, Dani ha un trucco: conta tutte le volte in cui è stata felice. Per esempio quando è iniziata la scuola e ha conosciuto Frida, la sua migliore amica. Molti dei suoi momenti felici li ha passati con lei! Quando Frida va via, però, diventa tutto più difficile. Ma il papà c’è sempre, e anche gli altri compagni. E Dani lo sa: ci sono alti e bassi, ma la sua vita felice è piena di sorprese.

Età di lettura: 5/10 anni


L’albero / di Shel Silverstein ; traduzione di Daniela Gamba. – Nuova ed. – Milano : Salani, 2014 (Vincitore Premio Andersen,Italia, 2015, “Miglior libro mai premiato“)

Un bambino gioca con le fronde e i frutti dell’amato albero e l’albero è felice! Ma il bambino cresce, diventa adulto ed è sempre più esigente: vuole le mele per venderle al mercato, i rami per costruire una casa…

Età di lettura: 8/10 anni


Il mio cuore ride e saltella / Rose Lagercrantz ; illustrazioni di Eva Eriksson ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles. – Milano : Il Castoro, 2020

Dani ha tante cose che la rendono felice: andare a trovare Frida e giocare con lei, i porcellini d’India, gli amici di scuola. Ma quando due compagne la prendono di mira e lei si difende, succede un bel guaio. Per fortuna c’è il papà, che sa sempre come prenderla. E poi, Dani lo sa: nella sua vita felice, le belle sorprese non mancano mai!

Età di lettura: 8/10 anni


Tistù dai pollici verdi / Maurice Druon ; illustrazioni di Jacqueline Duhème. – Milano : Mondadori, 1975

La storia del prodigioso bambino di nome Tistù, che riesce a far spuntare ovunque rose, giunchiglie, margherite, pervinche e tanti altri fiori ed erbe aromatiche, facendo così fiorire piante e felicità. Tistù non si accontenta di risposte facili e finisce, per la sua curiosità e il suo talento, col salvare il mondo dai misfatti di una facile civilizzazione.

Età di lettura: 8/10 anni