Prix Chronos 2020
Ogni anno il “Prix Chronos” seleziona tre libri per bambini e ragazzi di età compresa tra i dieci e dodici anni. Tutte le storie riguardano i rapporti intergenerazionali e contribuiscono con fascino e umorismo ad una migliore comprensione tra giovani e anziani.
Selezione dei libri candidati 2020
I libri sono selezionati da Pro Senectute:
Sai fischiare, Johanna? / Ulf Stark ; illustrazioni di Filippo Brunello ; traduzione di Laura Cangemi. – Casale Monferrato : Edizioni Piemme, 1997.
Bertil, sette anni, desidera avere un nonno come quello del suo inseparabile amico Ulf, perciò i due si recano all’ospizio, dove Bertil conosce il signor Nils e lo adotta come proprio nonno ideale.
Una capra sul tetto / Anne Fleming ; traduzione di Angela Ragusa. – Milano : Mondadori, 2018.
Il lavoro di attrice della madre porta Kid, ragazzina canadese, a trasferirsi per un po’ a New York, dove nel palazzo in cui va ad abitare trova vicini particolari e un mistero su una capra che pare abiti sopra il tetto…
L’evoluzione di Calpurnia / Jacqueline Kelly ; traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana. – Milano : Salani, 2011.
Nell’estate del 1899 l’undicenne texana Calpurnia, alle prese con sei fratelli maschi e le limitazioni dell’educazione femminile, scopre la propria vocazione all’osservazione scientifica, incoraggiata dal nonno.
La nostra biblioteca mette a disposizione i libri per chi vorrà partecipare al concorso. Il prestito sarà limitato ad una settimana, in modo da consentire la lettura a tutti gli interessati, fino al 19 aprile 2020.
Modulo di voto online: http://www.prosenectute.ch/it/impegno/iniziative-comuni/prix-chronos/votare.html