Diario Attività
2025-2026

Cari utenti della biblioteca,

È iniziata l’otto di ottobre 2025 la nuova “Stagione” dell’Ora del Racconto organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi di Besso. Emanuela ha raccontato bene le quattro storie, una più buffa dell’altra, sulle vicende della bambina Pastrocchia e del suo fedele cagnolino. Adattando il linguaggio ed esprimendosi in modo naturale Emanuela ha potuto rendere la lettura anche educativa spiegando quando serviva sia qualche nuova parola sconosciuta sia le situazioni e gli scenari del racconto così da essere certa perché bambini capissero cosa accadeva nella storia.

Nella penombra dell’aula polivalente dove si è tenuto l’incontro risuonavano fragorose le risate del giovane pubblico che si è dimostrato coinvolto anche ponendo domande e commentando con fare critico (da veri esperti della lettura!): noi volontarie della biblioteca ci sentiamo di affermare che questa prima Ora del Racconto è stata un vero successo (addirittura un capolavoro!) applaudito all’unanimità!

In numerosi sono infatti accorsi, a incontro terminato, nella biblioteca per cercare di accaparrarsi la copia di Pastrocchia o altri libri della stessa autrice: siamo orgogliose di poter dire che tutti i piccoli lettori hanno trovato un libro che li soddisfacesse; d’altra parte, è nostro compito e piacere primo accompagnare nella scoperta del libro giusto chiunque venga a trovarci qui alla Biblioteca dei ragazzi.  Se questo è solo l’inizio, siamo certissime che i prossimi incontri non saranno da meno: piccolo spoiler quest’anno avremo tra gli ospiti anche un giocoliere!

In attesa della prossima Ora del Racconto vi ringraziamo per la partecipazione e vi aspettiamo numerosi.

Le volontarie della Biblioteca dei Ragazzi, Lugano-Besso

Cari utenti della biblioteca,

la seconda Ora del Racconto è stata incredibilmente magica oppure, a voler essere precisi, prestigiosa.  La sala era gremita, non una sola sedia lasciata vuota, qualcuno addirittura se ne stava in piedi sul fondo mentre Manuela raccontava con un uso accattivante della voce e della gestualità la storia di un mago e del suo magico cappello.  A rendere il tutto ancora più movimentato e coinvolgente sono stati quattro ospiti che hanno accompagnato e arricchito la lettura alternandosi sul palco quando invitati dal cappello magico di Manuela.  Il giovanissimo Stefan ha improvvisato al pianoforte, suonato anche dalla coraggiosa Mina, mentre al corno si è esibito Thibaut con passione e dedicazione.  Martin ha deliziato con i suoi numeri da giocoliere lanciando giavellotti e palline su sottofondi musicali ritmati.  Il pubblico è rimasto estasiato e ammirato dalle capacità di questi talentuosi giovanissimi artisti!

A rendere possibile questo incontro è stata la coordinazione perfetta e in sincronia di tutte le componenti di questa ora del racconto tra luci, proiettori, musica e protagonisti.  Ringraziamo calorosamente Mina, Martin, Thibaut, Stefan, Manuela, Rosa e Maria Roduner, l’ideatrice di questo spettacolare evento.

Vi aspettiamo ai prossimi incontri che siamo certe saranno altrettanto emozionanti e incantevoli,

Le volontarie della Biblioteca dei Ragazzi, Lugano-Besso

Cari utenti della biblioteca,

questa terza Ora del Racconto è stata più dolce delle precedenti ma altrettanto bella: Sara ha trasportato i bambini in un mondo marino e coloratissimo raccontando l’avventura dell’Arcobalena, una balena un po’ stonata in cerca di un compagno.  I bambini ascoltavano rapiti la storia resa coinvolgente da una straordinaria narratrice capace di mutare la voce in un sussurro oppure in un urlo di spavento a seconda delle circostanze, e capace di una mimica corporea particolarmente espressiva! È stato un incontro piacevole ed educativo perché insieme all’Arcobalena, e guidato dalle domande di Sara, il giovane pubblico ha imparato molto sulla bellezza del fare doni e sulle sfide della ricerca di un compagno.

Questa volta no ci sono stati effetti e oggetti di scena, ma non ne servivano: sono bastate la lettura appassionata di una storia e le immagini del libro proiettate sulla parete a rendere l’Ora del Racconto un piccolo dolcissimo viaggio.

Vi ringraziamo e vi aspettiamo al prossimo incontro che, piccola anticipazione, vedrà coinvolta addirittura un’orchestra! Non potete davvero mancare!

Le volontarie della Biblioteca dei Ragazzi, Lugano-Besso

Copyright Ⓒ 2025 Il progetto dell’Associazione Materiale Elastico “Titino e la sinfonia della foresta” con LAB-ORA Un’orchestra del mondo

Cari utenti della biblioteca,

La quarta occasione dell’Ora del Racconto è stata un po’ diversa: la nostra biblioteca ha ospitato lo spettacolo ideato e realizzato dal laboratorio musicale di integrazione “LAB-ORA Un’orchestra del mondo”. Questo laboratorio è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Materiale Elastico, attiva in Canton Ticino a partire dal 2019, con l’intento di far incontrare e unire persone di età diverse (bambini dai tre anni in su, giovani e adulti) e soprattutto di diverse provenienze del mondo – richiedenti asilo, migranti, abitanti locali – attraverso il “linguaggio universale” della musica.

Questa speciale orchestra ha messo in scena sul palco della sala polivalente (in prima visione assoluta! poiché è stata la prima delle cinque rappresentazioni del loro tour per il Ticino) “Titino e la Sinfonia della Foresta”, un concerto-cantastoria dove non solo la lettura del racconto è stata alternata a momenti di canto, ma è anche stata accompagnata dagli strumenti musicali a percussione che ricreavano per il pubblico i suoni e l’atmosfera della foresta trasportando tutti nel mondo del racconto.

I bambini sono stati accolti all’inizio dal suono del baglama, strumento musicale turco, e dalle voci di Cihan e Ceren che cantavano una canzone popolare. Il direttore d’orchestra ha poi saputo coinvolgere il pubblico invitandolo a battere le mani in alternanza – quasi un duetto – con il suono degli strumenti prodotto dai musicisti in una sfida a chi faceva più rumore.

A concludere in dolcezza l’evento è stato, infine, il momento di incontro conviviale con merenda offerta alle fine dello spettacolo dove è stato possibile parlare e conoscere di persona i membri di questa variegata orchestra.

Ci sentiamo di dire che quest’ora del racconto è stata un assoluto successone: felicissimi i bambini e anche i genitori che hanno riempito completamente la sala. Non ci resta che ringraziare di cuore tutte le persone che lo hanno reso possibile: Marija Roduner che ci ha fatto conoscere questa associazione, e tutti i fantastici musicisti che hanno suonato per noi, cantato e raccontato una storia per farci viaggiare anche restando seduti.

In attesa dei prossimi incontri, salutiamo e ringraziamo i nostri fedelissimi utenti.

Le volontarie della Biblioteca dei Ragazzi, Lugano-Besso

P. S. Per chi volesse informazioni sull’Associazione Materiale Elastico:  https://www.materialelastico.ch/

Cari utenti della biblioteca,

La quinta Ora del Racconto, è iniziata con l’arrivo di San Nicolao venuto in visita (in anticipo, solo per noi) a salutare i bambini della nostra biblioteca.
La sala era gremita di festosi spettatori che hanno potuto seguire un ricchissimo programma di eventi: Benedetta raccontava con attenzione e passione la storia “Gli amici di San Nicolao” accompagnata da moltissimi giovani musicisti – tutti disposti sul palco – che hanno deliziato il pubblico suonando diversi strumenti (piano, chitarra, chitarra elettrica, violino, corno, ecc.) ognuno dando mostra del proprio talento. Questa unione e alternanza di musica e parole ha anticipato, in qualche modo, introdotto Le storie con la musica che avranno luogo a partire da febbraio.

L’atmosfera era pienamente natalizia, un po’ caotica nella sua festosità.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato per rendere possibile l’evento: la voce narrante, i musicisti, l’ideatore, e, naturalmente, San Nicolao.

In attesa dei prossimi incontri,

Le volontarie della Biblioteca dei Ragazzi, Lugano-Besso

Cari utenti della biblioteca,

Le storie con la musica iniziano con il botto: sprizzantissime di energia e allegria, in un’atmosfera giocosa, colorata, movimentata e ricca di trasformazioni  Antonella (nelle vesti di grande clown) e Marianna (in quelle di piccolo clown) munite di fisarmonica hanno raccontato e animato la storia Il tram numero fiore. Il numerosissimo pubblico è stato coinvolto ad ogni tappa del percorso: ogni volta che il *_tram_* _numero_ _fiore_ raggiungeva una fermata uno dei piccoli spettatori veniva invitato a salire sul palco, indossare uno degli oggetti di scena (cappellini, orecchie, maschere, ecc.) e sulle note delle fisarmoniche, aggiungersi danzando al festoso trenino. L’evento è stato tra i più divertenti, gli ingredienti c’erano tutti: travestimenti, musica, mini tendone da circo, balli, risate e applausi.

Ringraziamo le favolose lettrici-musiciste e tutti i partecipanti, certissime che i prossimi incontri – tutti diversi e unici – saranno altrettanto belli e frequentati,

Le volontarie della Biblioteca dei Ragazzi, Lugano-Besso

Cari utenti della biblioteca,

Per il secondo incontro di Storie con la musica, la sala polivalente si è tinta di un’atmosfera dolce e fiabesca, nei ritmi cantilenanti della filastrocca e degli strumenti ad arco. Benedetta ha recitato-narrato con soffice voce sicura la fiaba in rima L’uccello di fuoco intervallata dalle musiche suonate dai giovanissimi ed eccellenti componenti del quartetto d’archi I moschettieri: Bianca Luna, Camilla, Nicoletta e Daniel. Il numeroso pubblico si è ritrovato trasportato grazie all’accompagnamento musicale – sapientemente espressivo nella resa e nell’alternarsi di note e battiti di piedi – in un magico altrove, coinvolto nelle vicende del re Baldovino e di suo fratello il principe Biondello.Più delicato ma altrettanto bello, questo evento ha scaldato i cuori dei giovanissimi: i bambini dell’asilo nido, giovani e meno giovani spettatori.

Ringraziamo e facciamo i nostri complimenti ai musicisti, e a Benedetta, e in attesa dei prossimi incontri salutiamo tutti i nostri utenti invitandoli ad assistere alle prossime Storie con la musica,

Le volontarie della Biblioteca dei Ragazzi, Lugano-Besso