Diario Attività
2025-2026

Cari utenti della biblioteca,

È iniziata l’otto di ottobre 2025 la nuova “Stagione” dell’Ora del Racconto organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi di Besso. Emanuela ha raccontato bene le quattro storie, una più buffa dell’altra, sulle vicende della bambina Pastrocchia e del suo fedele cagnolino. Adattando il linguaggio ed esprimendosi in modo naturale Emanuela ha potuto rendere la lettura anche educativa spiegando quando serviva sia qualche nuova parola sconosciuta sia le situazioni e gli scenari del racconto così da essere certa perché bambini capissero cosa accadeva nella storia.

Nella penombra dell’aula polivalente dove si è tenuto l’incontro risuonavano fragorose le risate del giovane pubblico che si è dimostrato coinvolto anche ponendo domande e commentando con fare critico (da veri esperti della lettura!): noi volontarie della biblioteca ci sentiamo di affermare che questa prima Ora del Racconto è stata un vero successo (addirittura un capolavoro!) applaudito all’unanimità!

In numerosi sono infatti accorsi, a incontro terminato, nella biblioteca per cercare di accaparrarsi la copia di Pastrocchia o altri libri della stessa autrice: siamo orgogliose di poter dire che tutti i piccoli lettori hanno trovato un libro che li soddisfacesse; d’altra parte, è nostro compito e piacere primo accompagnare nella scoperta del libro giusto chiunque venga a trovarci qui alla Biblioteca dei ragazzi.  Se questo è solo l’inizio, siamo certissime che i prossimi incontri non saranno da meno: piccolo spoiler quest’anno avremo tra gli ospiti anche un giocoliere!

In attesa della prossima Ora del Racconto vi ringraziamo per la partecipazione e vi aspettiamo numerosi.

Le volontarie della Biblioteca dei Ragazzi, Lugano-Besso

Cari utenti della biblioteca,

la seconda Ora del Racconto è stata incredibilmente magica oppure, a voler essere precisi, prestigiosa.  La sala era gremita, non una sola sedia lasciata vuota, qualcuno addirittura se ne stava in piedi sul fondo mentre Manuela raccontava con un uso accattivante della voce e della gestualità la storia di un mago e del suo magico cappello.  A rendere il tutto ancora più movimentato e coinvolgente sono stati quattro ospiti che hanno accompagnato e arricchito la lettura alternandosi sul palco quando invitati dal cappello magico di Manuela.  Il giovanissimo Stefan ha improvvisato al pianoforte, suonato anche dalla coraggiosa Mina, mentre al corno si è esibito Thibaut con passione e dedicazione.  Martin ha deliziato con i suoi numeri da giocoliere lanciando giavellotti e palline su sottofondi musicali ritmati.  Il pubblico è rimasto estasiato e ammirato dalle capacità di questi talentuosi giovanissimi artisti!

A rendere possibile questo incontro è stata la coordinazione perfetta e in sincronia di tutte le componenti di questa ora del racconto tra luci, proiettori, musica e protagonisti.  Ringraziamo calorosamente Mina, Martin, Thibaut, Stefan, Manuela, Rosa e Maria Roduner, l’ideatrice di questo spettacolare evento.

Vi aspettiamo ai prossimi incontri che siamo certe saranno altrettanto emozionanti e incantevoli,

Le volontarie della Biblioteca dei Ragazzi, Lugano-Besso

Cari utenti della biblioteca,

questa terza Ora del Racconto è stata più dolce delle precedenti ma altrettanto bella: Sara ha trasportato i bambini in un mondo marino e coloratissimo raccontando l’avventura dell’Arcobalena, una balena un po’ stonata in cerca di un compagno.  I bambini ascoltavano rapiti la storia resa coinvolgente da una straordinaria narratrice capace di mutare la voce in un sussurro oppure in un urlo di spavento a seconda delle circostanze, e capace di una mimica corporea particolarmente espressiva! È stato un incontro piacevole ed educativo perché insieme all’Arcobalena, e guidato dalle domande di Sara, il giovane pubblico ha imparato molto sulla bellezza del fare doni e sulle sfide della ricerca di un compagno.

Questa volta no ci sono stati effetti e oggetti di scena, ma non ne servivano: sono bastate la lettura appassionata di una storia e le immagini del libro proiettate sulla parete a rendere l’Ora del Racconto un piccolo dolcissimo viaggio.

Vi ringraziamo e vi aspettiamo al prossimo incontro che, piccola anticipazione, vedrà coinvolta addirittura un’orchestra! Non potete davvero mancare!

Le volontarie della Biblioteca dei Ragazzi, Lugano-Besso