10 a 14 anni

 


Dance! Una storia d’amore senza etichetta / Paola Zannoner. – Milano : Mondadori, 2005.
L’inquieta italiana Robin, 12 anni, che vive sola con il padre da quando la madre si è dedicata a tempo pieno al volontariato internazionale, ricerca se stessa attraverso la passione per l’hip-hop e il rapporto con un coetaneo.


l mistero del London Eye / Siobhan Dowd ; prefazione di Simonetta Agnello Hornby ; traduzione dall’inglese di Sante Bandirali. – Crema : Uovonero, 2011.
A Londra i fratelli adolescenti Ted e Kat, il primo affetto dalla sindrome di Asperger e appassionato di meteorologia, partecipano attivamente alle ricerche del cugino Salim, sparito dopo un giro sul London Eye.


L’ultimo faro / Paola Zannoner. – Milano : DeA, 2017.
Quattordici adolescenti con esperienze personali e familiari difficili partecipano a un campo vacanza presso un faro in disuso e dopo l’iniziale diffidenza le amicizie s’intrecciano intorno al segreto di un vecchio graffito.


In vacanza con il morto / Robin Stevens ; traduzione di Manuela Piemonte. – Milano : Mondadori, 2017.
Inghilterra, 1935: nell’antica dimora di lord Wells, nella campagna inglese, le sedicenni Daisy e Hazel, investigatrici provette, risolvono un difficile caso di omicidio accaduto sotto i loro occhi.

Mio papà sa volare! / David Almond ; ill. di Polly Dunbar ; trad. di Alessandro Peroni. – Milano : Salani, 2017.
Il papà si è messo a costruire un paio d’ali, a mangiare mosche e persino a farsi un nido. La zia Doreen non fa altro che infuriarsi e impastare gnocchi. Il signor Poop sfila per la strade urlando sempre più forte e persino il preside Mentina ha bizzarri progetti per la testa. E tutto questo sotto gli occhi di Lizzie, che si prende cura del papà da quando non c’è più la mamma…


Pax / Sara Pennypacker ; con le illustrazioni di Jon Klassen ; traduzione di Paola Maria Bonora. – Milano : Rizzoli, 2017.
Da quando Pax e Peter, dodici anni, ha trovato il volpacchiotto Pax, i due sono sempre stati inseparabili. Un giorno accade l’impensabile: il padre di Peter costringe suo figlio a lasciare la volpe sul ciglio di una strada.


Arrivano i fratelli Hood / Guido Sgardoli ; illustrazioni di Margherita Travaglia. – Milano : Solferino, 2018.
Nelle desolate terre del Midwest, il tenente Machenzie tiranneggia le fattorie con la sua crudele ricerca di disertori e secessionisti. Gli si oppone solo un manipolo di ragazzi.