10 a 14 anni

Le parole di mio padre / Patricia MacLachlan ; traduzione di Stefania Di Mella. – Milano : HarperCollins, 2019.

Un giorno un terribile incidente cambia le loro vite per sempre, e Fiona e Finn rimangono senza papà. Il vuoto sembra incolmabile, la mamma è disperata e non sa come sostenerli… Cosa si può dire loro per aiutarli a superare un dolore così grande?

Storia di May piccola donna / Beatrice Masini ; illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio. – Milano : Mondadori, 2019.

May è ancora una bambina, eppure ha già imparato che cosa significa cambiare vita. Quando i suoi genitori si trasferiscono con tutta la famiglia da Concord, la loro cittadina, al Paradiso, il luogo dove vogliono creare una comunità ideale, nulla è più come prima.

Fuori dal guscio / Jerry Spinelli ; traduzione di Fabio Paracchini. – Milano : Mondadori, 2007.

Virgil, 9 anni, che colmo d’ira per aver perso la madre sta vivendo con la nonna perché il papà è lontano, e Primrose, 13, abbandonata dal padre e con un’eccentrica mamma cartomante, intrecciano una strana, profonda amicizia.

In vacanza con il morto / Robin Stevens ; traduzione di Manuela Piemonte. – Milano : Mondadori, 2017.

Inghilterra, 1935: nell’antica dimora di lord Wells, nella campagna inglese, le sedicenni Daisy e Hazel, investigatrici provette, risolvono un difficile caso di omicidio accaduto sotto i loro occhi.

La famiglia Balbuena nel selvaggio West / Roberto Santiago; illustratore Enrique Lorenzo; traduttore Marco Amerighi. – Milano: Salani, 2018.

Tutto ebbe inizio in una giornata normalissima. Eravamo usciti a comprare delle biciclette. Io, mio padre, i miei due fratelli, la mia vicina Mari Carmen, e sua figlia Maria. Eravamo in un parcheggio, in sella alle nostre bici, quando all’improvviso accadde qualcosa. Eravamo a Black rock, nel cuore del selvaggio west. L’avventura era appena cominciata!

Alice è innamorata (forse) / Phyllis Reynolds Naylor ; illustrazioni di Marcella Brancaforte. – 2. ed. – Milano : Fabbri, 1999.

La dodicenne americana Alice continua ad annotare gli eventi e le emozioni importanti della propria vita, alle prese adesso con i primi problemi di amore e di baci e con le mille regole che sembrano esistere riguardo al comportamento con i fidanzati.

Bigne, gas verde e mirtillo blu / Judy Blume ; traduzione di Mariarosa Zannini ; illustrazioni di Alfredo Belli. – Trieste : Emme Edizioni, copyr. 1993.

Una vacanza nel Maine, che si è rivelata densa di esilaranti avventure, raccontata da Peter, uno dei componenti di una scatenata famiglia, tra il fratellino Bigné, la sorellina Tootsie, mamma, papà, nonna, il cane Tartaruga e zio Piuma, uno storno parlante.

Nebbia / Marta Palazzesi. – Milano : Il castoro, 2019.

Londra, 1880. Clay ha 13 anni ed è un mudlark, uno di quei ragazzi che vivono in baracche sul Tamigi, vendendo gli oggetti che trovano nel fango delle sue rive. Un giorno Clay si reca all’accampamento del nuovo circo arrivato in città e, sorpreso da Ollie, la piccola nipote della zingara, viene portato al cospetto della gabbia del lupo, l’ultimo esemplare rimasto nel Regno Unito.

La chiave segreta per l’universo / Lucy & Stephen Hawking ; con Christophe Galfard ; selezione fotografie e didascalie a cura di Leopoldo Benacchio ; traduzione di Angela Ragusa. – Ed. spec. illustrata. – Milano : Mondadori, 2008.

George, figlio di una coppia di ecologisti, fa amicizia con Annie, il padre scienziato e l’intelligente computer Cosmo, insieme ai quali vive una straordinaria avventura nello spazio: è il primo di tre romanzi in raccolta.

Un infausto inizio / di Lemony Snicket ; illustrazioni di Brett Helquist. – Milano : Salani, 2000.

Rimasti orfani i tre fratelli Baudelaire sono ancora perseguitati dalla sfortuna: affidati al conte Olaf, un remoto parente, devono subire soprusi e angherie e un tentativo di estorsione dell’ingente patrimonio ereditato.