per i genitori

genitori-06-01
Educazione alimentare / Marino Finzi. – Bologna : Pàtron, 1981
Il problema di una corretta alimentazione riguarda la quasi totalità degli uomini, anche quelli che vivono nei paesi più progrediti. Gli errori dietici possono iniziare alla nascita e proseguire, attraverso l’infanzia, per tutta la vita …

genitori-06-02
365 idee intelligenti per divertirsi con il tuo bebè / Susan Elisabeth Davis ; illustato da Christine Coirault ; traduzione di F. Buzzi. – Novara: De Agostini, 2012
Il modo migliore per far crescere bene un bebé è anche il più divertente: giocare con lui. Ecco un volume ricchissimo di spunti ideali per sviluppare l’immaginazione e stimolare l’apprendimento del bambino nel periodo più importante della sua vita.

genitori-06-03
Alieni immaginari : giovani e tempo libero / di Marco Baudino. – Lugano : La buona stampa, 2000
Brevi riflessioni in libertà su i giovani, il tempo libero, il tempo occupato, il tempo del divertimento e i Centri giovanili, la legge giovani. l’autodeterminazione, la partecipazione, le politiche giovanili, la repressione, la tolleranza zero, il bullismo, il ruolo degli adulti e in merito a una clessidra da dover rovesciare.

genitori-06-04
Pensare a tre anni : quaranta giochi matematici con i vostri bambini / Evelyn Sharp ; disegni di Marilyn Rey. – Roma : Armando, 1970
I giochi proposti dalla Sharp possono essere realizzati da genitori e figli insieme, usando materiali e oggetti molto comuni: carte da gioco, nastro adesivo, posate, scodelle, fogli  di carta, tovaglioli, scatole di cartone, spago, rocchetti, ecc…

genitori-06-05
L’arte di insultare / Arthur Schopenhauer ; a cura e con un saggio di Franco Volpi. – Milano : Adelphi, 2000
L’insulto è un genere al quale tutti noi – anche le nature più impassibili – finiamo prima o poi per ricorrere, trascinati da inevitabili circostanze della vita. Ma, al pari della scherma o di qualsiasi altra tecnica di attacco e difesa, l’insulto, per risultare efficace e raggiungere il suo scopo, deve diventare oggetto di studio. Benché di solito lo si associ alla rozzezza e alla collericità, saper lanciare all’indirizzo altrui l’ingiuria, l’invettiva o l’improperio adatti, scientificamente studiati, implica infatti una vera e propria arte

genitori-06-06
L’anno del girasole pallido / Silvia Roncaglia ; illustrazioni di Cristiana Cerretti. – Roma : Lapis, 2010.

Il punto di vista di due bambini sul tumore al seno della mamma e la graduale presa di coscienza di un male per loro sconosciuto, ben più grave della ‘supertosse’ e ‘del morbillo che fa i puntini’. Un albo pieno di coraggio e speranza che racconta con sincerità e rispetto un dolore grandissimo, che fa vacillare ogni certezza ma dal quale si può anche guarire.