6 a 10 anni

arancio-06-01
Voci nel parco / Anthony Browne. – [Monselice] : Camelozampa, 2017
Quattro voci diverse raccontano una passeggiata nel parco.

arancio-06-02
Una gatta in fuga / Vanna Cercenà ; illustrazioni di Giulia Dragone. – Firenze ; Milano : Giunti, 2017.
Chi sono questi bambini, mamme, ragazzi che sbarcano ogni giorno sulle nostre coste.La fuga dalla guerra in Siria vista raccontata con gli occhi buffi di una gattina di Damasco.
Età di lettura: da 7 anni

arancio-06-03
Quel che finisce bene : storie di bambini intorno al mondo / Roberto Piumini ; illustrazioni di Giovanni Da Re. – Milano : Piemme, 2016
Consuelo, Karim, Bem, Neré, Casimiro, Eden, Tilly, Mihal, Tripti. Nove nomi. Nove ragazzi. Nove storie di possibile felicità. Da paesi diversi e attraverso esperienze difficili, ognuno dei protagonisti raggiunge da solo, o con l’aiuto di qualcuno, una vita migliore

arancio-06-04
Il ritorno del gatto Codabianca : [una storia d’amore tra una bambina e il suo gatto] / Tim Bruno ; ill. di Claudio Prati. – Milano : Nord-Sud, 2017
Questa è la storia di un gatto bianco e nero e di una bambina dai capelli rossi. È la storia di un’amicizia indissolubile e di un viaggio straordinario per ritrovare la via di casa.
Età di lettura: da 9 anni

arancio-06-05
Dinotrappole / Matteo De Benedittis ; illustrazioni di Maddalena Gerli. – Cinisello Balsamo : San Paolo, ©2017
Davide, detto Dino, è un grande appassionato di dinosauri e quando scopre i resti di uno strano uovo è convinto di averne trovato uno e decide di catturarlo.
Età di lettura: da 8 anni

arancio-06-06
Colpo al museo delle cere / Sir Steve Stevenson [i.e. Mario Pasqualotto] ; illustrazioni di Nicola Sammarco. – Novara : De Agostini, 2016.
Il dodicenne newyorchese Tom, con i compagni Annika e Josh al servizio di un’agenzia specializzata in missioni nel tempo, indaga nella Parigi del 1784 su un furto che rischia di cambiare il corso della Rivoluzione francese.
Età di lettura: da 8 anni

arancio-06-07
La domanda dell’elefante / Leen Van Den Berg, Kaatje Vermeire ; traduzione di Laura Pignatti. – Padova : Kite, 2016.
All’assemblea generale tutti – animali, piante, esseri umani, fiocchi di neve, sassi, il sole – rispondono alla domanda posta quest’anno dall’elefante: come si fa a sapere che si è innamorati?

arancio-06-08
Principe Azzurro… dove sei? / [testo di] Sylvie Misslin, [ill. di] Amandine Piu. – Milano : Ideeali, 2017
Le principessine Carlotta e Beatrice sono stanche di aspettare il Principe Azzurro. Si mettono così alla sua ricerca attraverso la foresta. Ma la strada è lunga e pericolosa: hanno bisogno del tuo aiuto!