ascoltare/leggere



Tema del mese
Uccelli migratori

 


C.Saint-Saëns: Il carnevale degli animali – Uccelli

C.Saint-Saëns: Il carnevale degli animali – Cucu

 

Le aquile e gli altri rapaci / testo di Jemima Parry-Jones ; Novara : Istituto Geografico De Agostini, 1997
Delle aquile e degli altri uccelli predatori si illustrano le caratteristiche e l’anatomia delle varie specie, la crescita, il volo, i comportamenti, la migrazione, documentando ogni particolare.


Carovana alata / Stevan Bulajic. – Firenze : Giunti Marzocco, stampa 1982.
Rimasto senza madre il giovane papero Qui-quak emigra verso sud con uno stormo di oche in vista dell’imminente stagione invernale: un viaggio lungo, avventuroso e colmo d’insidie, soprattutto a causa dei tanti cacciatori.


La cicogna e gli uccelli migratori / introduzione di Danilo Mainardi ; testi di Gianluca Ferretti. – Milano : Corriere della Sera, 2006
Seguire il viaggio dei migratori significa partecipare a eventi legati allo svolgersi delle stagioni, che gli uccelli segnano con riti straordinariamente spettacolari. L’Italia, allungandosi nel Mediterraneo, è rotta privilegiata dei migratori. Molti degli uccelli descritti in questo splendido libro passano sopra casa nostra. Tra questi, le cicogne e le rondini, il cui volo però le porta ben più lontano dell’Europa.


Non ti credo! / Julia Donaldson ; illustrazioni di Martin Ursell ; traduzione di Giusi Quarenghi. – Milano : Mondadori, 2000
Il rondinotto Tano e il merlo cucciolo Tino si scontrano in volo, nasce un’amicizia, ognuno racconta la propria vita e le caratteristiche della specie cui appartiene, ma nessuno sembra voler credere alle parole dell’altro.


Teo l’uomo di neve / racconto di Sylvia Loretan ; illustrazioni di Jan Lenica. – Milano : Arka, 1988
Il pupazzo di neve Teo si lascia incantare dai discorsi di un uccello migratore e intraprende un viaggio verso i tropici, dove però si scioglie e finisce in cielo sotto forma di nuvola!


Gli uccelli / Anita Ganeri ;  Legnano : EdiCart, 2005
Gli uccelli: struttura fisica, attitudini comportamentali, diffusione nel mondo, volo, migrazione, utilità per la specie umana, uccelli famosi, miti e leggende, con informazioni più dettagliate su aquila e pappagallo.


Uccelli : vivi o sognati, dipinti o scolpiti, osservati e identificati, creature da amare e da proteggere / testi di Guilhem Lesaffre, Marie-Noëlle Fustec ;  Trieste : EL, 1998
Notizie sugli uccelli, ma anche attività di studio, brani di opere letterarie, storia dell’ornitologia, arte e attività del tempo libero connessi al mondo dei volatili.