ascoltare/leggere

musiche-06-01
L’orso e il piano / scritto e illustrato da David Litchfield. – Reggio Emilia : Zoolibri, c201
Un giorno un piccolo orso trova qualcosa di molto strano nella foresta. Non appena tocca i tasti, si imbarca in un viaggio che lo porta lontano da casa in un luogo nuovo, dove trova successo e fama e musica, di ogni sorta, ma …
musiche-06-02+
L’orso e il piano / a cura di Mària Barta ; fiaba raccontata da Lisa, Lara e Arianna ; accompagnate dai piccoli allievi del Conservatorio di Lugano. – Lugano : Creazione Biblioteca dei Ragazzi Lugano-Besso, 2017. – 1 compact disc (durata 20 min.). – (Notevolistorie)

musiche-06-03

La Cenerentola / testi di Fiorella Colombo e Laura di Biase; illustrazioni di Patrizia La Porta. – Milano : Vallardi, 2015
Angiolina, detta Cenerentola, riesce ad andare al ballo del principe Ramiro, ne conquista il cuore, lo sposa e la sua vita di soprusi e angherie viene così riscattata. Contiene alcuni righi musicali a corredo del testo tratti dall’omonima opera di Rossini, indice delle arie musicali.

musiche-06-04
Figaro qua! Figaro là! / testi di Fiorella Colombo e Laura Di Biase ; illustrazioni di Giacomo Bertolino. – Milano : Vallardi, 2014
Ecco la storia di Figaro, il protagonista del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, che, grazie alla sua astuzia e dopo mille peripezie, riuscirà a far coronare il sogno d’amore tra la bella Rosina e il Conte di Almaviva, superando tutti gli ostacoli posti da Bartolo, l’arcigno tutore di Rosina.

musiche-06-05
Il barbiere di Siviglia / raccontato da Anna Parravicini ; illustrato da Sandra Bersanetti ; musica di Gioachino Rossini ; libretto di Cesare Sterbini. – Milano : Archinto, 2002
Gioiosa e divertente, quest’opera narra la storia d’amore tra il Conte di Almaviva e Rosina. Ostacola questo amore Bartolo, il vecchio e avido tutore della fanciulla…

musiche-06-06
L’elisir d’amore / disegnato da Tullio Pericoli ; raccontato da Piero Gelli. – Milano : Archinto, ©1999
Il timido e ingenuo Nemorino, innamorato della bella Adina che non lo corrisponde, acquista da un imbroglione un filtro d’amore che, pur non avendo alcuna virtù, opera grandi cambiamenti.